Dal calore del sole, dal profumo della pioggia, il nostro olio extravergine di oliva

Dal calore del sole,
dal profumo della pioggia, il nostro
olio extravergine di oliva

Laddove tutto ha inizio

Laddove tutto ha inizio

I nostri Oli

Dalle terre al frantoio di Turi il passo è breve. E anche la lavorazione delle olive avviene in tempi assai rapidi nell’arco delle 12 ore dalla raccolta, è per questo motivo che le olive profumano ancora di più, la loro freschezza viene preservata regalando all’ olio un sapore ancora più buono.
Il nostro è un frantoio completamente rinnovato anche nella produzione, più efficiente e con macchinari di ultima generazione.
Qui, in questo ambiente, si lavora a ciclo continuo, con un  processo a due fasi, senza l’aggiunta di acqua e con l’estrazione a freddo, operazioni queste che conferiscono al prodotto caratteristiche organolettiche più marcate. È così che si chiude la filiera: dalla coltivazione sino alla trasformazione, tutto avviene all’insegna del biologico.
L’intera produzione olivicola e quella olearia sono infatti monitorate e controllate sistematicamente dall’organismo di certificazione e controllo Icea.

La nostra, una vocazione familiare

Questa che vi raccontiamo è una storia di famiglia, che porta con sé un legame profondo, radicato tra le terre e gli ulivi dei Rubino. La nascita dell’azienda agricola è un percorso naturale, una narrazione che prosegue da tre generazioni ormai, prendendo da ognuna le cose migliori.

La Storia

La Storia

Questa che vi raccontiamo è una storia di famiglia, che porta con sé un legame profondo, radicato tra le terre e gli ulivi dei Rubino. La nascita dell’azienda agricola è un percorso naturale, una narrazione che prosegue da tre generazioni ormai, prendendo da ognuna le cose migliori. All’inizio c’era nonno Michele. Poi sono arrivati i suoi figli e oggi i suoi nipoti, che si chiamano tutti e quattro come lui e che tra gli ulivi e l’olio ci sono cresciuti, maturando quella esperienza che oggi li contraddistingue. Il 1995 è l’anno della svolta, quando i 4 cugini, nonché componenti della società, decidono di investire sul biologico, con l’acquisizione di un terreno olivetato a Palo del Colle, una zona incontaminata, decisamente vocata a questa produzione di eccellenza. E’ anche l’anno della conversione della produzione dell’olio, che diventa Bio e che ottiene anche la certificazione Icea. Anni speciali quelli, quando ancora non c’era tutta questa attenzione per il biologico. Ma i Rubino, allora, hanno saputo guardare avanti, ponendosi in un certo senso tra i pionieri dell’olivicoltura di qualità.

  • Ci prendiamo cura delle nostre olive
  • Le raccogliamo e le trasportiamo con amore
  • Le lavoriamo a freddo solo tramite procedimenti meccanici
  • Imbottigliamo l'olio ottenuto nel rispetto di tutte le norme vigenti
  • I nostri prodotti vengono imballati con premura
  • Tutto il gusto del nostro olio sulla tua tavola

Visitaci e prova.

Organizza una visita al nostro frantoio, ti mostreremo il processo di premitura delle olive e potrai degustare il nostro olio.

Contattaci via mail o telefonicamente. Saremo lieti di rispondere alla tua richiesta.
É un piacere per noi condividere ciò che di più prezioso abbiamo. Il nostro olio.

Dove puoi trovare il nostro olio?

Naturalmente nel nostro Shop online!

Siamo anche presenti in numerosi ristoranti e punti vendita specializzati.
Contattaci per maggiorni informazioni.