Il Biologico che profuma di Mediterraneo
Dalle terre al frantoio di Turi il passo è breve. E anche la lavorazione delle olive avviene in tempi assai rapidi nell’arco delle 12 ore dalla raccolta, è per questo motivo che le olive profumano ancora di più, la loro freschezza viene preservata regalando all’ olio un sapore ancora più buono. Il nostro è un frantoio completamente rinnovato anche nella produzione, più efficiente e con macchinari di ultima generazione. Qui, in questo ambiente, si lavora a ciclo continuo, con un processo a due fasi, senza l’aggiunta di acqua e con l’estrazione a freddo, operazioni queste che conferiscono al prodotto caratteristiche organolettiche più marcate. È così che si chiude la filiera: dalla coltivazione sino alla trasformazione, tutto avviene all’insegna del biologico. L’intera produzione olivicola e quella olearia sono infatti monitorate e controllate sistematicamente dall’organismo di certificazione e controllo Icea.
Questa che vi raccontiamo è una storia di famiglia, che porta con sé un legame profondo, radicato tra le terre e gli ulivi dei Rubino. La nascita dell’azienda agricola è un percorso naturale, una narrazione che prosegue da tre generazioni ormai, prendendo da ognuna le cose migliori.
Questa che vi raccontiamo è una storia di famiglia, che porta con sé un legame profondo, radicato tra le terre e gli ulivi dei Rubino. La nascita dell’azienda agricola è un percorso naturale, una narrazione che prosegue da tre generazioni ormai, prendendo da ognuna le cose migliori. All’inizio c’era nonno Michele. Poi sono arrivati i suoi figli e oggi i suoi nipoti, che si chiamano tutti e quattro come lui e che tra gli ulivi e l’olio ci sono cresciuti, maturando quella esperienza che oggi li contraddistingue. Il 1995 è l’anno della svolta, quando i 4 cugini, nonché componenti della società, decidono di investire sul biologico, con l’acquisizione di un terreno olivetato a Palo del Colle, una zona incontaminata, decisamente vocata a questa produzione di eccellenza. E’ anche l’anno della conversione della produzione dell’olio, che diventa Bio e che ottiene anche la certificazione Icea. Anni speciali quelli, quando ancora non c’era tutta questa attenzione per il biologico. Ma i Rubino, allora, hanno saputo guardare avanti, ponendosi in un certo senso tra i pionieri dell’olivicoltura di qualità.
Organizza una visita al nostro frantoio, ti mostreremo il processo di spremitura delle olive e potrai degustare il nostro olio. Contattaci via mail o telefonicamente, saremo lieti di rispondere alla tua richiesta. É un piacere per noi condividere ciò che di più prezioso abbiamo, il nostro olio.
Naturalmente nel nostro Shop online!
Siamo anche presenti in numerosi ristoranti e punti vendita specializzati.
Contattaci per maggiorni informazioni.